Epopea Onirica, Atto Primo


PERSONAGGI

I BAMBINI

PHOBOS, il fifone
CASSANDRA, la fattucchiera
SARPEDON, il ladruncolo
ACHILLE, il piagnuccolone
HECATE, la furbetta
PSYCHE, la lunatica
ARGUS, il malandrino

GLI ADULTI

LORELEI, la vergine madre
CORELLON, l’artista
GRUUMSH, il bruto

La Scena e’ sul Mare Astrale. Tempo indefinito.


ATTO PRIMO

La scena si svolge in una taverna - fluttuante nel mare astrale.

CASSANDRA sta bevendo del sidro affumicato, entra PHOBOS.
PHOBOS. Hei...heila’ Cassandra! Non e’ una magnifica giornata?
CASSANDRA. Siamo sull’astrale mare.
PHOBOS. Sei sempre cosi’ noiosa, era un modo di dire!
CASSANDRA. Nasconditi, piccolo Phobos.

PHOBOS si nasconde, entra ARGUS

ARGUS. Phoooobos! Dove sei mocciosetto? Cassandra! Hai visto quel fifone?
CASSANDRA. Visto non l’ho.
ARGUS. Huaaarggh! Non lo starai mica difendendo, brutta ficcanaso?
CASSANDRA. Difendere? Si difende cio’ che e’ in pericolo... Mi chiedo, e’ Phobos in pericolo?
ARGUS. Whooooooo! Non mi faccio incastrare dai tuoi trucchetti! Phooooooobooos! Esci o ti faccio tanto tanto maaaaale!

PHOBOS esce dal nascondiglio.

PHOBOS. Nooooooo! Ti prego non farmi male. Sii gentile, fratello!
ARGUS. Ihihihi! Brutto impertinente! Ora ti dovro’ sistemare per le feste, cosi’ non dirai a nessuno quello che hai visto.
PHOBOS. Nooo fratello! Ti prego! Io non ho visto niente, giuro, giurin giurello!
ARGUS. Inveeeeeece ti ho visto! Preparati a far una brutta fine!
CASSANDRA. Zitti state, entrambi. Oh crudele sorte. Cosa successo e’, Phobos, fratellino?
PHOBOS. Io.. Io ho visto Argus che smuoveva le antiche leve dell’universo! Io so che non le dobbiamo toccare, io.. io so che e’ sbagliato!
CASSANDRA. Parlando stai delle antiche serrature del male?
PHOBOS. Si, Cassandra. Proprio quelle.
ARGUS. Whooooo sta un po’ zitto! Adesso dovro’ uccidere entrambiiiiiii!
CASSANDRA. No fratello, non ucciderai proprio nessuno. Perche’ tirar le leve osato hai?
ARGUS. Perche’ eeeeeroo stuuufo. Non succede maaaai nienteee!
PHOBOS. Lo dico alla mamma, lo dico alla mamma!
CASSANDRA. Calmatevi. Oste! Per i miei fratelli, due dosi di idromele affumicato. E sappiate quanto segue. Quando l’odio coprira’ la vallata, quando una mano lascera’ la presa, allora un occhio rotolera’ sotto gli archi del mondo.
PHOBOS. Non riesci a parlare normale?
ARGUS. Whiiii e’ una profezia brutto scemo!
CASSANDRA. Beviamo, dimenticate questa storia, non e’ un problema nostro, oramai.

Entra LORELEI.

LORELEI. Bambini, cosa fate in quel modo... fin troppo tranquillo?
PHOBOS. Argus ha tirato una leva! Una leeeeeva!
LORELEI. Quella leva?
ARGUS. Siiii mammaaaaaa!
LORELEI. State qua’, devo agire subito. Poi io e te facciamo i conti, Argus.

LORELEI esce.

Nessun commento:

Posta un commento